3 buoni motivi per decidere di sposarsi in Toscana
Quando organizzo il matrimonio delle coppie di sposi per le quali lavoro, comincio sempre dallo stesso punto di partenza: cerco di capire come si immaginano quel giorno, come vorrebbero viverlo, e quale atmosfera vorrebbero ci fosse. Ognuno di loro ha un'idea, a cui do un nome individuando lo stile che vorrebbero, e che concretizzo focalizzandomi sul contesto perfetto per realizzare il loro matrimonio.
Quando la Toscana rappresenta il luogo perfetto?
Ogni destinazione è perfetta a suo modo. Le variabili che influenzano la scelta sono spesso la distanza da casa, il contesto in cui si colloca (se è situata vicino al mare, in montagna, in città), cosa ha da offrire per il giorno del matrimonio e i prezzi.
La Toscana è il luogo che consiglio per chi desidera un matrimonio con delle caratteristiche particolari.
1. Un matrimonio lungo un weekend
Immagini il tuo matrimonio come l'occasione perfetta per trascorrere tre giorni in un posto speciale, insieme ad amici e parenti?
La Toscana si presta molto bene in questo, per diverse motivazioni: - è una regione centrale rispetto all'Italia, e facilmente raggiungibile anche dall'estero - è ben attrezzata in termini di strutture ricettive, come b&b, hotel e resort, molto curati nell'estetica e nel rispetto della tradizione toscana - offre contesti diversi tra loro.
In Toscana è infatti possibile trovare sia location in riva al mare, con la possibilità di celebrare il rito civile sulla spiaggia, sia borghi e resort nell'entroterra, potendo godere della vista sui promontori. Questo significa anche poter trascorrere un weekend in compagnia, avendo la possibilità di organizzare tantissime attività per gli ospiti, come ad esempio escursioni in bici, giornate al mare, degustazioni di salumi e vini, equitazione, classi di cucina.
2. Cibo casereccio e ottimo vino
Se immagini un ricevimento con una cucina casereccia e tradizionale, accompagnata da una vasta scelta di ottimi vini, la Toscana è il posto perfetto in cui organizzare il vostro matrimonio.
Che desideriate sposarvi al mare, scegliendo un menù di pesce, o nell'entroterra, scegliendo un menù di carne, le possibilità sono davvero tantissime. Dal tradizionale ragù di cinghiale, al cacciucco di pesce accompagnato con crostini di pane, ai taglieri di salumi e formaggi tipici, ogni piatto avrà il sapore tradizionale di questa terra.
Anche la torta nuziale potrà rispecchiare il gusto toscano: rustico, casereccio, ma allo stesso tempo ricco di varietà e sapori.
3. Un'atmosfera intima e rustica
Sentirsi a casa.
La Toscana offre tantissime location che possono ospitare matrimoni, regalando la sensazione di essere a casa. Le tenute, i casali e i resort sono rappresentativi di questa splendida regione e, allo stesso tempo, perfetti per realizzare un matrimonio che trasmetta l'atmosfera gioiosa di una festa tra amici tra le mura di casa, in un cortile in cui preparare una lunga tavolata rustica e, allo stesso tempo, curata nei dettagli.
Il bello della Toscana è racchiuso in tutti quei posti unici, ma allo stesso tempo tipici, ristrutturati avendo cura di rispettare gli elementi di questa splendida regione.
Sogni di organizzare il tuo matrimonio in Toscana? Guarda il mio portfolio per ispirarti. Scrivimi, non vedrò l'ora di aiutarti!
Il matrimonio di Laura e Daniele, un mix di dettagli eleganti e botanici in una cornice bohémien. L'organizzazione del matrimonio di Laura e Daniele è durata più di un anno, abbiamo trascorso tantissimo tempo insieme con a fianco la piccola Vitti, la loro bellissima bambina.Quello che ho capito subito da loro, era che fossero alla […]
Villa Pattono a Costigliole d'Asti è la location perfetta se sogni un matrimonio con vista sulle vigne delle Langhe! Villa Pattono è una villa del '700 situata in una posizione strategica del Piemonte, esattamente fra le Langhe e il Monferrato, con un panorama circostante di soli vigneti. E' un luogo silenzioso, a stretto contatto con […]