Se anche tu ami follemente il suo profumo e il suo colore, ti sarai chiesta sicuramente come è possibile organizzare un matrimonio nella lavanda, fra le distese immense che si trovano in Provenza, e non solo. Sempre più coppie di sposi desiderano realizzare matrimoni semplici e naturali, caratterizzati da ambienti casalinghi e fiori di campo; questo rende perfetta la scelta della lavanda che, oltretutto, è caratterizzata dal colore Pantone del 2018.
Organizzare un matrimonio nella lavanda può sembrare un’impresa difficile da realizzare, soprattutto se si desidera rimanere nelle zone limitrofi al Piemonte. Ho quindi deciso di scrivere 3 piccoli grandi consigli ed accorgimenti per rendere la pianificazione più facile e meno dispendiosa.
3 consigli per organizzare un matrimonio nella lavanda
1. La scelta della data
Se desideri organizzare un matrimonio nella lavanda, sarà indispensabile pensare bene alla data delle nozze tenendo in considerazione il periodo di fioritura dei campi. La lavanda solitamente fiorisce tra fine giugno e la prima metà di luglio, soprattutto in base al clima e alle temperature dell’anno. Anche per quanto riguarda gli allestimenti floreali, vige sempre la regola che se i fiori sono di stagione, sicuramente costeranno meno rispetto a quelli che non lo sono.
2. La scelta della location
Per organizzare un matrimonio nella lavanda non occorre per forza dover raggiungere la bellissima Provenza; esistono dei campi altrettanto scenografici sia nella Langhe sia nel Monferrato, in Piemonte. Ebbene sì, proprio dietro casa. Il mio consiglio è quello di cercare una location che rispetti il vostro gusto estetico e le vostre esigenze, e che abbia un bel campo di lavanda nelle vicinanze, in cui andare a scattare le romanticissime foto di coppia. In alternativa, può essere utile scegliere una location che sulla strada permetta di trovare il campo perfetto per fermarsi mezz’ora, mentre si è in viaggio per raggiungerla, per la sessione fotografica.
3. Il fil rouge
Organizzare un matrimonio nella lavanda non deve limitarsi alla realizzazione delle foto di coppia nei campi fioriti, bensì deve trasformarsi nel filo conduttore dell’evento. Se ogni dettaglio sarà studiato seguendo il tema della lavanda, tutto diventerà più semplice. Non rischierai di unire un insieme di elementi discordanti tra loro e sarai sempre sicura di poter reperire la materia prima. Quindi dai libero sfogo alla fantasia: che siano le bomboniere, il bouquet, il coordinato grafico o la torta nuziale, fa sii che la lavanda diventi il dettaglio ricorrente in ogni elemento!
Buon lavoro! 😉
Hai bisogno di informazioni e di consigli? Scrivimi, non vedrò l’ora di risponderti.
Il matrimonio di Laura e Daniele, un mix di dettagli eleganti e botanici in una cornice bohémien. L'organizzazione del matrimonio di Laura e Daniele è durata più di un anno, abbiamo trascorso tantissimo tempo insieme con a fianco la piccola Vitti, la loro bellissima bambina.Quello che ho capito subito da loro, era che fossero alla […]
Villa Pattono a Costigliole d'Asti è la location perfetta se sogni un matrimonio con vista sulle vigne delle Langhe! Villa Pattono è una villa del '700 situata in una posizione strategica del Piemonte, esattamente fra le Langhe e il Monferrato, con un panorama circostante di soli vigneti. E' un luogo silenzioso, a stretto contatto con […]