L’abito da sposa: la sua scelta è una delle fasi più delicate dell’organizzazione di un matrimonio.
Ogni donna ha grandi aspettative verso questo momento. L’abito da sposa racchiude sogni, desideri e ricordi per ciascuna di noi, e consigliare la persona e l’atelier giusti è una delle responsabilità più grandi che una wedding planner possa avere.
Ogni abito racchiude una personalità ed ogni stilista che lo disegna è affine a gusti specifici. Lasciare la scelta al caso è l’errore più grande che si possa fare; lasciarsi consigliare da chi riesce ad avere una visione più ampia e completa del matrimonio, è invece l’aiuto più grande che si possa ricevere.
L’abito da sposa con Silvia Valli
Silvia Valli è una delle stiliste più affini al mio gusto, al mio modo di vedere il mondo, al mio modo di assorbire la bellezza per trasformarla in qualcosa di concreto. E’ una donna con la quale ho condiviso momenti di un progetto speciale e che, in poco tempo, mi ha trasmesso tanto.
Silvia nasce dall’ambito del teatro, con una formazione in sartoria teatrale presso La Scala di Milano. Questo le ha conferito un gusto, uno stile ed un’attenzione nella ricerca, diversi dalle sarte di abiti da cerimonia tradizionali. Il punto d’arrivo, però, è stato iniziare a cucire per le spose: un abito così importante richiede un’approfondita ricerca ed un’attenta cura nei confronti dei dettagli.
Silvia ha trasformato la sua esperienza in teatro nel valore aggiunto che riesce a trasmettere tramite i suoi abiti; ogni sua creazione racchiude un’approfondita ricerca dei tessuti, l’utilizzo di materiali inusuali e diversi tra loro, così come tagli non convenzionali.
Silvia crea abiti unici, nel vero senso della parola. E’ una di quelle professioniste con un’empatia e uno spirito d’osservazione da vendere. Riesce a comprendere chi ha di fronte e a tradurne i tratti caratteristici nell’abito che ogni sposa possa sentire semplicemente suo.
L’abito da sposa: il processo di creazione
Silvia ascolta l’idea di partenza di ciascuna donna, ne analizza la figura e la personalità, in seguito studia un progetto che trasformerà in un abito prototipo, che possa simulare il risultato finale e permettere alla sposa di vederlo, toccarlo, indossarlo e modificarlo a piacimento.
Ciò che rende unico il momento della scelta, è il confronto continuo con le spose e il fatto di permetter loro d’essere protagoniste della creazione dell’abito stesso.
Ogni progetto è unico, ogni abito ha forme e materiali diversi. Non esiste moda, non esistono cataloghi. Solo tanto amore e tanta passione, tanta sperimentazione, tanti viaggi per cercare la giusta ispirazione, e l’utilizzo di soli materiali naturali, come la seta, il cotone, la lana e il lino.
Lo spirito di Silvia le permette di mettere al centro della scena la sposa, e di trasformare luci e colori catturati in giro per il mondo, nei dettagli dell’abito giusto.
Dove trovare l’abito da sposa di Silvia Valli
L’atelier principale di Silvia si trova a Como, distretto di distribuzione della seta; è proprio nelle tessiture presenti in zona che si reca personalmente per scegliere i tessuti. I pizzi utilizzati sono orgogliosamente italiani o importati dalla Francia.
Il secondo atelier si trova invece a Milano, punto strategico per incontrare le spose durante il percorso di creazione dell’abito.
Il punto di maggior accordo tra me e Silvia è stato uno sin da subito: ciò di cui tener conto durante la scelta del proprio abito.
Non dimenticare il contesto e il mood del matrimonio, così come il luogo che lo ospiterà.
E non dimenticare che quel giorno dovrai essere te stessa: scegli un abito che sposi il tuo portamento, il tuo gusto e la tua fisicità.
Scegli un abito che ti rappresenti!
Sei alla ricerca dell’abito da sposa perfetto?
Contattami, non vedrò l’ora di aiutarti nella ricerca!