Tra le mete italiane più ricercate da chi ama l’acqua e i paesaggi tipici della costa, è sicuramente presente la Liguria, che offre molte location incantevoli nelle quali sposarsi!
Innanzitutto, organizzare un matrimonio in Liguria, come in qualsiasi altra parte d'Italia, richiede una serie di procedure e documenti, che elenchiamo e ricordiamo brevemente di seguito:
A seconda delle vostre scelte dunque, sarà importante contattare la chiesa o l'ufficio dello stato civile del comune specifico in Liguria dove intendete sposarvi, per ottenere dettagli e requisiti specifici, poiché possono variare leggermente da comune a comune e da chiesa a chiesa.
Se state cercando lo scenario migliore rispetto alla visione che avete del vostro giorno di nozze, ecco di seguito alcune possibilità che la regione offre:
Particolarmente amata e ricercata dagli stranieri, la Riviera Italiana è il tratto di costa che affaccia sul Mar Ligure, partendo dal confine francese e arrivando a La Spezia. Lungo questo tratto di costiera si trovano i posti più esclusivi e conosciuti nel mondo, come Portofino, e le location più caratteristiche della Liguria, ma soprattutto ricche della nostra storia.
La Liguria è fortemente caratterizzata da piccoli paesi situati nell’entroterra della regione, con un passato storico di lunga data e, per questo, spesso costruiti come dei veri e propri borghi. I borghi della Liguria infatti, sono ricchi di un fascino molto particolare e quasi unico. Spesso, sono scelti come destinazione dalle coppie di futuri sposi, proprio per quest’aura mistica.
Se c’è una tipologia di location di cui questa regione è ricca, sono certamente le ville storiche eleganti, raffinate e circondate da giardini con vista mare, sicuramente perfette per matrimoni con numeri non troppo ristretti, e per coppie alla ricerca di uno stile ricercato e di un’atmosfera composta, formale, ma allo stesso tempo accogliente ed inclusiva.
Chi nutre un amore profondo verso il mare e verso i matrimoni intimi, spesso ama anche l’idea di sposarsi in spiaggia, e la Liguria potrebbe aprire un vasto ventaglio di possibilità anche in questo senso.
Oltre alle ville, ai borghi e alle location più esclusive infatti, è sicuramente un’ottima alternativa considerare di sposarsi in riva al mare, organizzando il ricevimento in una delle spiagge più belle della costa!
Una volta individuato lo scenario migliore per la vostra idea di matrimonio, sia a livello di logistica che di atmosfera, sarete sicuramente facilitati nella ricerca della location perfetta per il vostro giorno! Di seguito, alcuni nostri suggerimenti di location in cui sposarsi in questa bellissima regione:
Prima di prendere una decisione definitiva, assicurati di visitare le location che ti interessano, pianificare il budget e consultare dei professionisti per assicurarti che tutto sia organizzato al meglio.
Ogni location ha delle caratteristiche che la rendono unica e perfetta per determinate tipologie di matrimonio; è importante comprendere come immaginate il vostro giorno prima di esser certi che il luogo prescelto per ospitarlo faccia davvero al caso vostro!
La Riviera Italiana abbraccia una delle zone più belle ed apprezzate della Liguria. Ha inizio dal sud della Francia e si sviluppa sino a ridosso della Toscana, comprendendo alcune città liguri molto caratteristiche ed apprezzate, tra le quali Portofino, Lerici, Camogli, Zoagli e Santa Margherita Ligure.
I borghi della Liguria sono luoghi caratteristici della storia italiana e ricchi di fascino. Spesso, sono scelti come destinazione dalle coppie di futuri sposi, certi di essere il luogo ideale per realizzare un matrimonio davvero unico ed indimenticabile.
La Liguria è una regione che offre moltissimi scenari diversi tra loro, tra cui quello delle ville storiche eleganti, raffinate e circondate da giardini con vista mare.
Oltre alle ville, ai borghi e alle location più esclusive, è sicuramente un’ottima alternativa considerare di sposarsi in riva al mare, organizzando il ricevimento in spiaggia.