IT
Liguria matrimonio vintage
dove sposarsi

Sposarsi in Liguria

Tra le mete italiane più ricercate da chi ama l’acqua e i paesaggi tipici della costa, è sicuramente presente la Liguria, che offre molte location incantevoli nelle quali sposarsi!

Innanzitutto, organizzare un matrimonio in Liguria, come in qualsiasi altra parte d'Italia, richiede una serie di procedure e documenti, che elenchiamo e ricordiamo brevemente di seguito:

  • consegna di documenti preliminari, quali il Certificato di nascita degli sposi ed il Nulla Osta al matrimonio, in caso questo si svolga presso un Comune diverso da quello di vostra residenza  (se sei straniero, potrebbe essere richiesto un documento che attesti la tua idoneità al matrimonio, che dovrà essere emesso dall'ambasciata o dal consolato del tuo paese in Italia);
  • scelta dei testimoni (solitamente ne sono richiesti due, che dovranno essere presenti alla cerimonia). I testimoni devono essere maggiorenni e possono essere cittadini italiani o stranieri;
  • scelta della tipologia di cerimonia; sarà necessario decidere se sposarvi con una cerimonia civile presso l'ufficio dello stato civile del comune, oppure con una cerimonia religiosa, a condizione che tu abbia soddisfatto i requisiti della chiesa in cui desideri sposarti.

A seconda delle vostre scelte dunque, sarà importante contattare la chiesa o l'ufficio dello stato civile del comune specifico in Liguria dove intendete sposarvi, per ottenere dettagli e requisiti specifici, poiché possono variare leggermente da comune a comune e da chiesa a chiesa.

Sposarsi sulla riviera italiana
Matrimonio in Liguria
Sposarsi in Liguria: riviera italiana

Se state cercando lo scenario migliore rispetto alla visione che avete del vostro giorno di nozze, ecco di seguito alcune possibilità che la regione offre:

1. Riviera Italiana 

Particolarmente amata e ricercata dagli stranieri, la Riviera Italiana è il tratto di costa che affaccia sul Mar Ligure, partendo dal confine francese e arrivando a La Spezia. Lungo questo tratto di costiera si trovano i posti più esclusivi e conosciuti nel mondo, come Portofino, e le location più caratteristiche della Liguria, ma soprattutto ricche della nostra storia.

2. Borghi Liguri

La Liguria è fortemente caratterizzata da piccoli paesi situati nell’entroterra della regione, con un passato storico di lunga data e, per questo, spesso costruiti come dei veri e propri borghi. I borghi della Liguria infatti, sono ricchi di un fascino molto particolare e quasi unico. Spesso, sono scelti come destinazione dalle coppie di futuri sposi, proprio per quest’aura mistica.

3. Ville Liguri

Se c’è una tipologia di location di cui questa regione è ricca, sono certamente le ville storiche eleganti, raffinate e circondate da giardini con vista mare, sicuramente perfette per matrimoni con numeri non troppo ristretti, e per coppie alla ricerca di uno stile ricercato e di un’atmosfera composta, formale, ma allo stesso tempo accogliente ed inclusiva.

4. Spiagge

Chi nutre un amore profondo verso il mare e verso i matrimoni intimi, spesso ama anche l’idea di sposarsi in spiaggia, e la Liguria potrebbe aprire un vasto ventaglio di possibilità anche in questo senso.

Oltre alle ville, ai borghi e alle location più esclusive infatti, è sicuramente un’ottima alternativa considerare di sposarsi in riva al mare, organizzando il ricevimento in una delle spiagge più belle della costa!


Una volta individuato lo scenario migliore per la vostra idea di matrimonio, sia a livello di logistica che di atmosfera, sarete sicuramente facilitati nella ricerca della location perfetta per il vostro giorno! Di seguito, alcuni nostri suggerimenti di location in cui sposarsi in questa bellissima regione:

  • Portofino: conosciuta in tutto il mondo, questa pittoresca località costiera è famosa per la sua bellezza e il suo fascino. Puoi scegliere di sposarti in una delle ville storiche con vista sul mare o in una delle chiese affacciate sull'acqua. Portofino offre davvero un'atmosfera romantica;
  • Cinque Terre: questo patrimonio dell'umanità UNESCO è composto da cinque affascinanti villaggi costieri, che offrono la possibilità di pianificare un matrimonio in riva al mare o su una terrazza panoramica con affaccio sulla costa;
  • Genova: se ami le città e cerchi un contesto più cittadino, Genova è perfetta, ma soprattutto ricca di storia e cultura. Ad esempio puoi considerare una cerimonia nella magnifica cattedrale di San Lorenzo o in una delle eleganti ville storiche della zona;
  • Santa Margherita Ligure: questa cittadina offre molta bellezza naturale e una varietà di location! Puoi scegliere di sposarti in una chiesa antica o in una villa con vista sul mare;
  • Alassio: famosa per le sue spiagge di sabbia fina e per il suo ambiente giovanile, offre diverse possibilità per organizzare una cerimonia sulla spiaggia seguita da una festa in uno dei ristoranti lungo il mare;
  • Portovenere: questa affascinante cittadina costiera offre vedute spettacolari delle isole circostanti! La chiesa di San Pietro, situata su un promontorio roccioso, è un luogo molto conosciuto per i matrimoni;
  • Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure: una villa storica che offre giardini lussureggianti e una vista panoramica sulla costa. A pochi passi dal centro del paese, è un luogo incantevole per una cerimonia all'aperto o per un ricevimento vista mare;
  • Chiesa di San Giorgio a Portofino: la scelta perfetta se stai cercando una chiesa ricca di storia, affreschi e nel centro del paese.

Prima di prendere una decisione definitiva, assicurati di visitare le location che ti interessano, pianificare il budget e consultare dei professionisti per assicurarti che tutto sia organizzato al meglio.

Ogni location ha delle caratteristiche che la rendono unica e perfetta per determinate tipologie di matrimonio; è importante comprendere come immaginate il vostro giorno prima di esser certi che il luogo prescelto per ospitarlo faccia davvero al caso vostro!

sposarsi in liguria

Riviera Italiana

La Riviera Italiana abbraccia una delle zone più belle ed apprezzate della Liguria. Ha inizio dal sud della Francia e si sviluppa sino a ridosso della Toscana, comprendendo alcune città liguri molto caratteristiche ed apprezzate, tra le quali Portofino, Lerici, Camogli, Zoagli e Santa Margherita Ligure.

leggi di più
Matrimonio vintage riviera italiana
Sposarsi a Rocchetta Nervina, Liguria
sposarsi in liguria

Borghi liguri

I borghi della Liguria sono luoghi caratteristici della storia italiana e ricchi di fascino. Spesso, sono scelti come destinazione dalle coppie di futuri sposi, certi di essere il luogo ideale per realizzare un matrimonio davvero unico ed indimenticabile.

leggi di più
sposarsi in liguria

Ville liguri

La Liguria è una regione che offre moltissimi scenari diversi tra loro, tra cui quello delle ville storiche eleganti, raffinate e circondate da giardini con vista mare.

leggi di più
Matrimonio in un castello ligure
Rito simbolico spiaggia Liguria
sposarsi in liguria

Spiagge e cerimonia simbolica

Oltre alle ville, ai borghi e alle location più esclusive, è sicuramente un’ottima alternativa considerare di sposarsi in riva al mare, organizzando il ricevimento in spiaggia.

leggi di più
© 2024 Roberta Cavaliere, Authentic & Boutique Wedding Planning in Italia
Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Aggiorna preferenze cookie | P. IVA 10951920015 | C.F. CVLRRT91L42L219R | Web design Miel Café Design
magnifiercrossmenuchevron-down