IT
Sposarsi a Rocchetta Nervina, Liguria
sposarsi in liguria

Borghi liguri

I borghi della Liguria sono luoghi caratteristici della storia italiana e ricchi di fascino. Spesso, sono scelti come destinazione dalle coppie di futuri sposi, certi di essere il luogo ideale per realizzare un matrimonio davvero unico ed indimenticabile.

Sono sicuramente luoghi difficili da descrivere a 360 gradi, ma piacevoli da vivere nella loro completezza; sono borghi a tratti fiabeschi, sicuramente a misura d’uomo, in cui ogni angolo è capace di raccontare un pezzo della sua storia passata.

Le coppie di sposi che decidono di optare per i borghi della Liguria come destinazione per il proprio matrimonio, sono sicuramente amanti delle location intime, ricercate, meta dei turisti più attenti ed interessati alla storia. Coloro che scelgono di sposarsi qui, solitamente desiderano trascorrere una giornata in un luogo capace di farli sentire a casa propria, di far percepire loro la vicinanza degli affetti più cari e delle persone presenti quel giorno. 

Tra i borghi liguri più caratteristici, posso sicuramente citare:

  • Verezzi in provincia di Savona
  • Dolceacqua in provincia di Imperia
  • Rocchetta Nervina in provincia di Imperia
  • Le Cinque Terre in provincia di La Spezia
Sposarsi in un borgo ligure
Matrimonio in borghi liguri
Sposarsi in Liguria: borghi

Verezzi in provincia di Savona

Verezzi è un piccolo paese arroccato sulla montagna, caratterizzato dai suoi romanticissimi carrugi.

È interamente costruito con la pietra lara, una pietra calcarea di colore giallo rosato coltivata nelle cave del Finalese, diventata un tratto distintivo delle mura del paese e del loro caldo colore, che creano un bellissimo contrasto con l’azzurro del cielo ed il blu del mare.

Il centro del paese è interamente pedonale, ed è un saliscendi tra i carrugi che portano alla piazza principale, Piazza San Agostino , dalla quale è possibile godere di un’incantevole vista su Borgio Verezzi e sul mare aperto.

Questa piazza è spesso adibita a teatro per ospitare gli eventi più ricercati organizzati in paese, proprio perché il panorama su cui affaccia lascia letteralmente a bocca aperta.

Inoltre, all’interno di Piazza San Agostino sorge l’incantevole ed omonima chiesa, perfetta per celebrare matrimoni intimi. Questa cappella infatti, può ospitare un numero di persone davvero contenuto, ma la sua bellezza così come la sua posizione, fanno innamorare la maggior parte delle coppie, spingendole a sceglierla anche in caso di matrimoni più allargati.

Gli interni della chiesa sono essenziali, sobri e luminosi, perfetti per coloro che non amano gli ambienti sacri troppo sfarzosi e carichi di dettagli.

Una delle location che sicuramente consigliamo alle coppie di sposi amanti di Verezzi, è Villa Sole, situata a meno di un chilometro dalla chiesa, velocemente e facilmente raggiungibile se si prevedono dei mini transfer da mettere a disposizione dei propri ospiti.

Anche Villa Sole si presta particolarmente bene per matrimoni con un numero di invitati contenuto. Si tratta di una villa arroccata sulla montagna e con affaccio panoramico sul mare. Anch’essa costruita interamente con la pietra lara, ha la facciata principale ricoperta di bougainvillea fucsia, un piccolo portico caratterizzato da dolci arcate da cui è possibile intravedere il blu del mare, ed un giardino sviluppato in lunghezza sulla sua terrazza, in cui è possibile prevedere il ricevimento di matrimonio al tramonto.

Villa Sole è inoltre perfetta per trascorrere una piccola vacanza a seguito del matrimonio, poiché dispone di alcune camere in loco molto caratteristiche e piacevoli.

Dolceacqua e Rocchetta Nervina in provincia di Imperia

Dolceacqua e Rocchetta Nervina sono entrambi due borghi costruiti nel medioevo, caratterizzati dalla loro posizione e dai ponti in pietra che scavalcano i torrenti che circondano questi piccoli paesi.

Entrambe meta di turisti provenienti da ogni parte d’Europa, rappresentano il cuore dell’entroterra ligure per i loro colori, i loro vicoli e la tranquillità della loro quotidianità.

Sia Dolceacqua che Rocchetta Nervina sono paesi che registrano un bassissimo numero di abitanti, quasi interamente pedonali e con case letteralmente costruite una sull’altra.

Dolceacqua la si riconosce non appena si scorgono le rovine del Castello dei Doria, situato al centro del paese, ai cui piedi si intravede il ponte che collega la parte del paese di più recente costruzione, separata dal torrente rispetto a quella interna e più datata.

Rocchetta Nervina invece, è famosa in tutta Europa per i suoi Laghetti, meta estiva di numerosissimi amanti della natura. Infatti, gli escursionisti più temerari e coraggiosi, intraprendono il percorso che li porta all’interno delle gole, riuscendo a godere di panorami davvero caratteristici per una zona così vicina rispetto al mare.

Come tutti i borghi liguri, Rocchetta Nervina è anche conosciuta per i carrugi del paese, le sue specialità culinarie e i prodotti tipici, tra cui l’olio del frantoio Rondelli.

Sicuramente, chi decide di sposarsi a Dolceacqua o a Rocchetta Nervina, potrà godere delle bellissime chiese storiche locali, tra cui quella di Sant’Antonio Abate.

Per quanto concerne invece le location per matrimoni, un’ottima idea sarebbe quella di ampliare la ricerca fino alle maggiori città limitrofi, quali Sanremo, Imperia, Latte, Ventimiglia e Mentone (per gli amanti della Francia!), a meno che non si decida di prediligere piccole realtà locali a conduzione familiare.

Le Cinque Terre, in provincia di La Spezia

Infine, tra i borghi liguri sicuramente più conosciuti e rinomati, ci sono Le Cinque Terre, piccoli villaggi di pescatori situati sulla costa, in direzione della Toscana. Si tratta di paesi caratterizzati da case colorate e vigneti ricavati sui terrazzamenti tipici delle località che sorgono sulle zone costali.

Una delle location più rinomate di quest’area è l’Eremo della Maddalena a Monterosso al Mare, una residenza storica situata in cima ad un colle a pochi chilometri dal centro del paese. 

Questa location si presta molto bene per ospitare matrimoni fino a 150 persone, offrendo situazioni davvero piacevoli e diverse tra loro. Ha inoltre 6 camere in loco, ed è dunque perfetta per chi desidera trascorrere qualche giorno di relax a ridosso dell’evento.

All’Eremo della Maddalena è possibile organizzare il rito simbolico all’aperto, godendo di una vista sul mare incredibile, così come l’aperitivo e il ricevimento che, in caso di bel tempo, possono essere ospitati dai giardini in cima al colle. Ciò che caratterizza questo splendido posto, è sicuramente il chiostro tipico del monastero benedettino quale era in precedenza.


Tutti i luoghi menzionati possono certamente essere descritti con la medesima parola: unici.

Sono luoghi unici, e per questo capaci di rendere tale anche il vostro giorno del matrimonio!

Realizziamo matrimoni nelle destinazioni più belle del Bel Paese, come il Piemonte, la Toscana, la Riviera Italiana, la Costiera Amalfitana, le isole e i laghi italiani, grazie alla nostra conoscenza approfondita delle regioni e dei fornitori locali.
Pianifichiamo anche matrimoni oltre i confini italiani, in particolare nella Riviera Francese e in Provenza, e sull’isola di Rodi (Grecia).

organiziamo il tuo matrimonio

la nostra newsletter

Consigli per il tuo matrimonio, idee e ultime tendenze, freebie e risorse scaricabili, anticipazioni e lanci di nuovi servizi.

vuoi iscriverti? Compila il form
© 2024 Roberta Cavaliere, Authentic & Boutique Wedding Planning in Italia
Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Aggiorna preferenze cookie | P. IVA 10951920015 | C.F. CVLRRT91L42L219R | Web design Miel Café Design
magnifiercrossmenuchevron-down