IT
Matrimonio in un castello ligure
sposarsi in liguria

Ville liguri

La Liguria è una regione che offre moltissimi scenari diversi tra loro, tra cui quello delle ville storiche eleganti, raffinate e circondate da giardini con vista mare.

Siamo soliti consigliare questo genere di location alle coppie di sposi che desiderano realizzare un matrimonio con un numero di almeno 80 invitati, con uno stile molto elegante, ricercato, ed un’atmosfera composta, formale, ma allo stesso tempo accogliente ed inclusiva.

Le ville liguri che sicuramente menzioniamo, sono le seguenti:

  • Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure
  • Villa Faraggiana ad Albissola Marina 
  • Villa Lagorio a Celle Ligure
  • Villa Riviera a Lavagna
  • Villa Marigola a Lerici
Sposa villa ligure
Matrimonio elegante in villa ligure
Sposarsi in una villa ligure

Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure

Villa Durazzo è una location risalente alla fine del 1600, ed affaccia sul Golfo di Tigullio godendo quindi, oltre che alla vicinanza del mare, di un’incantevole vista.

La Villa si trova nel centro del paese di Santa Margherita Ligure, a pochi chilometri dalla splendida Portofino, ed è caratterizzata da un bellissimo parco ricco di vegetazione mediterranea e di cycas, nel quale è possibile organizzare sia l’aperitivo sia il ricevimento di matrimonio.

Una delle peculiarità di Villa Durazzo, è quella di offrire la possibilità di celebrare sia il rito religioso, sia quello civile e simbolico in loco. Proprio a fianco alla villa infatti, è presente una bellissima chiesa, mentre all’interno della location è possibile celebrare il rito con valore legale, oppure simbolico se lo si preferisce. 

Villa Durazzo è perfetta per chi prevede un numero corposo di ospiti, ma anche per coloro che sognano un matrimonio più intimo e ristretto. Adiacente a Villa Durazzo infatti, si trova Villa San Giacomo, un piccolo gioiellino perfetto per eventi più raccolti.

La peculiarità più importante di queste due location, è la bellezza delle soluzioni disponibili sia in caso di bel tempo che in caso di maltempo!

Villa Faraggiana ad Albissola Marina

Villa Faraggiana è una dimora storica del Settecento, immersa in un maestoso e caratteristico giardino che unisce elementi simmetrici, tipici del modello italiano, allo sviluppo su terrazze, tipiche del territorio ligure. Villa Faraggiana si presta per matrimoni che prevedono circa 150 invitati ed offre ottime soluzioni sia in caso di bel tempo che in caso di necessità di spazi al chiuso. È infatti possibile organizzare l’aperitivo e il ricevimento nei giardini all’italiana o, in alternativa e rispettivamente, nelle sale interne affrescate e nella Galleria delle Stagioni. Villa Faraggiana inoltre, è Casa Comunale, dunque offre la possibilità di celebrare il rito civile, valido legalmente, direttamente in loco.

La villa non affaccia sul mare, che rimane comunque raggiungibile in pochi minuti a piedi, e non dispone di camere in loco, ma gode della vicinanza di diverse strutture ricettive perfette per accogliere ospiti con differenti esigenze.

Villa Lagorio a Celle Ligure

Villa Lagorio è una villa in stile Liberty costruita a picco sul mare e circondata da un parco secolare ricco di vegetazione mediterranea. Questa location si presta molto bene ad ospitare matrimoni fino a 250 persone, ed è perfettamente in linea con progetti estetici eleganti e sobri. Villa Lagorio offre diverse soluzioni sia in caso di bel tempo che in caso di maltempo; sia la terrazza coperta che l’Orangerie infatti, consentono agli ospiti di godere della vista del mare anche in caso di tempo incerto.

Villa Riviera a Lavagna

Situata tra Portofino e le Cinque Terre, Villa Riviera è stata costruita ad inizio Novecento in sostituzione ad un sito religioso, ed in seguito trasformata in un relais di charme. La villa ha interni molto eleganti e raffinati con pareti affrescate, ed offre camere arredate in stile contemporaneo per il pernottamento degli ospiti. Al contrario della maggior parte delle location collocate in questa categoria, si presta perfettamente ad ospitare matrimoni intimi e raccolti, idealmente con 50 invitati.

Villa Riviera prevede spazi all’aperto e con una vista mozzafiato sia per un eventuale rito simbolico in loco, sia per l’aperitivo e il cocktail di benvenuto.

Il ristorante interno è situato su una terrazza panoramica che consente di organizzare il ricevimento godendo della vista sul mare di Portofino, al riparo da sole e pioggia, in quanto è dotata di vetrate completamente apribili.

Infine, la struttura offre 6 camere per accogliere i familiari e gli amici più stretti.

Villa Marigola a Lerici

Villa Marigola è una dimora di lusso risalente al diciottesimo secolo, che si erge a Lerici e affaccia sul Golfo dei Poeti. Questa location risulta adatta a coppie di sposi che prevedono un matrimonio con un minimo di 100 invitati, e che non necessitano di camere in loco per un eventuale soggiorno. Villa Marigola è caratterizzata da una grande ed accogliente terrazza in cui sono presenti i suoi splendidi giardini all’italiana, che affacciano direttamente sul mare. Gli interni della villa hanno soffitti e pareti con decori ricercati e arredi d’epoca, e possono ospitare il ricevimento di matrimonio, consentendo agli ospiti un reale tuffo nel passato! Sia il rito simbolico che l’aperitivo possono essere organizzati in esterna, tra i giardini mediterranei sviluppati sulle diverse terrazze, così come il ricevimento in caso di bel tempo, con sfondo la facciata principale della villa.

Villa Marigola non offre la possibilità di pernottare in loco, ma sono presenti moltissime strutture ricettive nelle vicinanze.


Ciascuna di queste location si presta perfettamente ad ospitare il matrimonio di coppie di sposi che sognano un’esperienza con un’atmosfera magica, romantica ed elegante, quasi fiabesca, e che, allo stesso tempo, desiderano il contatto con la natura, gli ampi spazi verdi e l’impareggiabile vista sul mare!

Il miglior consiglio per scegliere quella giusta, è quello di valutare innanzitutto il numero di ospiti previsti e, di conseguenza, gli spazi offerti dalle strutture sia in caso di piano a che in caso di piano b. L’ideale è opzionare una location che non risulti dispersiva o, al contrario, poco comoda nel momento in cui diventa indispensabile rinunciare agli spazi esterni. 

Un’altra caratteristica da valutare con attenzione in fase di valutazione, è quella della presenza o meno di camere in loco: se sognate un’esperienza similare ad un piccolo viaggio in compagnia di amici e parenti, la soluzione migliore è quella di optare per una struttura che possa ospitare la maggior parte degli invitati. Se invece preferite riservare l’effetto sorpresa per il giorno del matrimonio, sarà perfetta la scelta di una struttura senza camere in loco ed, in alcun modo, vincolante da questo punto di vista.

Realizziamo matrimoni nelle destinazioni più belle del Bel Paese, come il Piemonte, la Toscana, la Riviera Italiana, la Costiera Amalfitana, le isole e i laghi italiani, grazie alla nostra conoscenza approfondita delle regioni e dei fornitori locali.
Pianifichiamo anche matrimoni oltre i confini italiani, in particolare nella Riviera Francese e in Provenza, e sull’isola di Rodi (Grecia).

organiziamo il tuo matrimonio

la nostra newsletter

Consigli per il tuo matrimonio, idee e ultime tendenze, freebie e risorse scaricabili, anticipazioni e lanci di nuovi servizi.

vuoi iscriverti? Compila il form
© 2024 Roberta Cavaliere, Authentic & Boutique Wedding Planning in Italia
Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Aggiorna preferenze cookie | P. IVA 10951920015 | C.F. CVLRRT91L42L219R | Web design Miel Café Design
magnifiercrossmenuchevron-down