Se hai deciso di sposarti in Piemonte, sicuramente ti renderà felice sapere che questa regione offre molteplici scenari, tutti bellissimi e sicuramente diversi tra loro. I paesaggi e le location piemontesi infatti, sono capaci di soddisfare varie preferenze ed esigenze, e si prestano sicuramente bene per realizzare matrimoni molto eleganti, ma anche informali e con un mood molto rilassato e familiare.
Del Piemonte si innamora sicuramente chi è alla ricerca di due aspetti principali: un contesto preferibilmente a stretto contatto con la natura, e ottimo vino. Di recente inoltre, alcune zone di questa splendida regione sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, motivo per il quale è diventata una meta molto ricercata anche dalle coppie di futuri sposi provenienti dall’estero.
Gli scenari presenti in Piemonte sono 5: quello caratterizzato dai vigneti, quello in prossimità dei laghi, quello rustico della campagna, quello dei castelli ed infine quello in prossimità della città piemontese per eccellenza, Torino. Di seguito le peculiarità principali di ciascuno, ed un breve elenco delle nostre location preferite che rappresentano a pieno ognuno di loro.
Le aree in prossimità di Cuneo ed Asti fanno parte delle Langhe e del Monferrato, zone conosciute e rinomate per la produzione di ottimo vino e nocciole. Entrambe sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO recentemente, grazie alla bellezza e all’unicità dei paesaggi vitivinicoli che presentano. Queste aree del Piemonte si prestano sicuramente bene per chi desidera realizzare un matrimonio durante il quale si possa godere di momenti vissuti tra i filari di viti, o tra le distese immense di noccioli, come ad esempio il momento della cerimonia simbolica, dell’aperitivo o delle foto di coppia. Queste aree inoltre, offrono sicuramente molte attività interessanti da organizzare collateralmente al matrimonio, qualora si stesse pensando di fermarsi in zona più giorni. È capitato spesso di pianificare escursioni in mountain bike, così come lezioni di cucina o degustazioni di vino per gruppi di invitati provenienti dall’estero. L’entusiasmo è sempre stato alle stelle e l’esperienza si è trasformata in un ricordo indimenticabile!
Le nostre location di matrimoni preferite in questo contesto:
La Villa Hotel si trova nella zona del Monferrato ed è un luogo in cui aleggia un’atmosfera magica ed unica: qui si respira l’aria di casa, ma più che di una casa di campagna, di una casa di charme, caratterizzata da camere impeccabili, da un cortile dal quale si può godere di un tramonto pazzesco sui vigneti, e da scorci ed angoli pieni di bellezza in ogni sua forma. La Villa Hotel è la location perfetta se, oltre a sposarsi, si vuole trascorrere una mini vacanza in totale relax, in un luogo dove tutto sembra essere stato pensato e preparato con amore.
Villa Sparina Resort si trova in una zona strategica per l’aspetto logistico. Facilmente raggiungibile da molteplici luoghi e sicuramente comoda per chi intende viaggiare in auto, è un’altra location immersa nei vigneti che gode di un paesaggio mozzafiato. Villa Sparina farebbe innamorare tutte le coppie di sposi che amano un contesto di autenticità rustica, arioso e dai dettagli ricercati. La caratteristica che più preferiamo di questo luogo, è la presenza di una cantina storica nella quale è possibile organizzare il ricevimento di nozze: è un’area estremamente suggestiva e sicuramente molto particolare, probabilmente unica nel suo genere.
Relais San Maurizio si trova nella zona delle Langhe, in provincia di Cuneo.
Questa location è collocata in un antico monastero del XVII secolo, in cima ad una collina dalla quale è possibile godere di una vista sulle vigne a 360°.
All’interno del Relais, sono presenti due ristoranti, uno dei quali appartiene a Guido da Costigliole, con 1 stella Michelin.
La sua specialità, sono sicuramente gli agnolotti del plin, piatto tipico piemontese. Inoltre, l’atmosfera è sicuramente unica, in quanto il locale è ricavato nelle antiche cantine del monastero, costruite su pareti in pietra di Langa e volte di mattoni a vista.
In generale, il Relais San Maurizio è una location adatta a coloro che desiderano organizzare un destination wedding, e necessitano dunque di moltissime camere in loco per ospitare tutti gli invitati. Il Relais offre inoltre diversi ambienti e scorci, essendo una struttura molto capiente, ed è quindi perfetto per ospitare soggiorni di più lunga durata.
Certamente adatto a chi desidera un’atmosfera ed un servizio ricercato e di alta qualità.
Villa Pattono Relais è un’altra location caratterizzata dall’affaccio sui vigneti - di proprietà della famiglia Ratti, famosa produttrice di ottimo vino. Si tratta di un contesto elegante e minimal allo stesso tempo; la villa è stata infatti ristrutturata recentemente e presenta ambienti molto confortevoli e ricercati, che hanno però mantenuto pareti affrescate e dettagli che richiamano la tradizione italiana. All’interno di Villa Pattono sono presenti una piccola Spa e una piccola cantina vinicola, e il luogo si presta eccezionalmente bene per vacanze di più giorni, ricchi di esperienze diverse, oltre a quella legata al wedding day.
Non tutti lo sanno, ma il Piemonte offre anche magnifici scorci sui laghi. Le zone che preferiamo in questo senso, sono quelle sul Lago d’Orta e sul Lago Maggiore, molto meno conosciute ed inflazionate rispetto ai laghi lombardi in generale. Il Lago d’Orta è un piccolo gioiellino sul quale si affacciano il borgo di Orta San Giulio e l’Isola dei Pescatori, luoghi dal fascino pittoresco e difficilmente descrivibile. Li amiamo per il loro essere a misura d’uomo, percorribili a piedi, intimi e molto caratteristici, ma sicuramente soprattutto per il fatto di essere ancora non troppo conosciuti. Rappresentano quindi il luogo perfetto per evadere dalla routine, abbandonando al contempo quel turismo troppo caotico e poco rilassante, e godendo di un paesaggio d’acqua di cui molte coppie di sposi sono alla ricerca.
Le due location che preferiamo:
Villa Crespi è sicuramente conosciuta per la cucina stellata dello chef Antonino Cannavacciuolo. Situata all’ingresso della cittadina di Orta San Giulio, si erge in tutto il suo splendore con richiami all’architettura moresca e con il parco che affaccia sulla costa del Lago. Villa Crespi è una location di lusso, caratterizzata da una cucina e da ambienti estremamente ricercati. È certamente il luogo perfetto per chi desidera organizzare un matrimonio con un ricevimento che stupisca gli invitati, e con un budget che lo consenta.
Villa Antica Colonia invece è situata nella zona collinare del Lago, quindi gode di una vista più ampia e romantica. È una location familiare, intima e ricercata, che si presta ottimamente per matrimoni con numeri contenuti e atmosfere informali e rilassate. Ha diverse camere in loco ed è quindi spesso scelta da coppie che desiderano trascorrere più giorni insieme alla famiglia e agli amici più intimi.
Altre realtà sicuramente frequenti in Piemonte, sono quelle dei rustici di campagna in cui si è soliti organizzare dei matrimoni dal mood rustic-chic. Queste tipologie di contesti si trovano nelle zone pianeggianti della Regione, e sono spesso caratterizzati da vecchi fienili riadattati a location per matrimoni.
I miei preferiti sono sicuramente:
Cascina Ranverso è una location di relativamente recente apertura, ottimamente ristrutturata, accogliente e rustica al contempo. La sala principale, nella quale si svolgono i ricevimenti di matrimonio, è spaziosa e con i soffitti alti, dalla quale si scorge la bellissima cucina a vista. Il cortile interno è raccolto e vede l’affaccio di tutte le vetrate della struttura, da quelle delle camere, a quelle della piccionaia e della bottega. Il ristorante in loco propone una cucina all’avanguardia ed, in generale, è una location che si presta molto bene per matrimoni di ogni genere.
Cascina Ajrale è immersa in un grande parco e anch’essa sorge su un ex cascinale. Nel vecchio fienile vengono organizzati ricevimenti per un numero di invitati modesto, e nelle immediate vicinanze sono presenti piccoli appartamenti per ospitare anche coloro che arrivano da più lontano, raggiungibili con pochi passi! Come precedentemente anticipato, è la location perfetta per chi desidera un matrimonio in un contesto rustico.
I castelli piemontesi sono molti e sono situati in zone diverse della Regione. Quello che sicuramente hanno in comune tra loro, sono il loro trascorso centenario e la loro maestosità. Diversi fra questi castelli sono stati predisposti per accogliere matrimoni, creando cornici suggestive e sicuramente ricche di storia. Ce ne sono moltissimi e con richiami a stili ed epoche diversi tra loro. I due che sono rimasti nel nostro cuore e che differiscono enormemente l’uno dall’altro, sia per la posizione, sia per l’atmosfera, sono:
Il primo risale al 1700 e tutt’oggi conserva i suoi ambienti nella quasi totalità. Essendo ricco di scorci ed angoli completamente diversi tra loro, sposarsi al suo interno è quasi come realizzare un percorso itinerante.
Il Castello di Guarene invece, nella sua totale maestosità, risulta perfetto per chi desidera un contesto di lusso e pieno di coccole, e sicuramente per chi non vuole rinunciare al panorama mozzafiato delle Langhe e del Roero.
Infine, l’ultimo scenario, è quello della collina torinese sulla quale sorgono diverse Ville storiche. A pochi chilometri dal centro di Torino, si possono raggiungere location fuori città, che godono di paesaggi verdeggianti e parchi secolari. Le nostre top 3, che si trovano entro la prima cintura del capoluogo piemontese, sono:
Villa Cimena è una prestigiosa location alle porte di Torino, caratterizzata da fascino e lusso, nella quale è possibile ospitare eventi di alto livello. La vista sulle colline del torinese la rende perfetta per chi non vuole allontanarsi troppo dal capoluogo e, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla natura. Gli ambienti recentemente ristrutturati si adattano molto bene anche ad eventi non troppo improntati sull’eleganza storica, ma piuttosto su quella contemporanea.
Villa Sassi è stata recentemente ristrutturata e restaurata, sia internamente sia esternamente, dunque gli ambienti risultano confortevoli, luminosi, ampi ed arredati con un tocco di eccentricità e personalità. Il neo ristorante al suo interno propone una cucina ricercata e non scontata, rendendo la location perfetta per coloro che desiderano un matrimonio nel verde, ma a due passi dalla città, e sicuramente capace di lasciare ottimi ricordi gastronomici.
Villa Bria si differenzia completamente: dista 20 minuti dal centro città ed ha mantenuto l’aspetto settecentesco in tutto e per tutto. Dall’esterno alle sale interne, affrescate e con pavimenti rigorosamente dell’epoca. Anche Villa Bria gode di un parco bellissimo, dislocato su più livelli, e ricrea certamente un’atmosfera intima grazie ai suoi ambienti spaziosi ma allo stesso tempo raccolti.
Il Piemonte è tutto questo ed è capace di soddisfare le esigenze di molteplici coppie di sposi. Se stai pensando di sposarti in questa splendida Regione, non esitare: il prossimo step è quello di decidere quale tra queste ambientazioni è quella più adatta a voi!
Le Langhe e il Monferrato offrono un paesaggio unico e meraviglioso in quasi tutte le stagioni, essendo caratterizzato da distese di filari di vigneti e noccioleti, su dolci colline che sembrano realmente onde del mare.
Il Piemonte è anche laghi! Questa splendida regione offre scenari molto diversi tra loro, ed è sicuramente conosciuta per le sue distese di vigne e per le sue vette di montagna, ma spesso il panorama del lago passa in secondo piano.
La maggior parte delle coppie di sposi che ci contattano per aiutarli ad organizzare il loro matrimonio in Piemonte, elenca tra le cose più importanti dell’evento l’aspetto legato all’enogastronomia: desiderano certamente avere ottimo cibo ed ottimo vino!
Alcune delle location più strategiche della regione Piemonte, sia per la logistica che per l’atmosfera della giornata, per cerimonie simboliche o civili all’aperto.