IT
Cerimonia simbolica in Piemonte
sposarsi in piemonte

Location e cerimonia simbolica

Spesso ci troviamo a spiegare la differenza tra rito religioso, civile e simbolico. Si tratta di una tematica ancora poco conosciuta e, spesso, la tendenza è quella di confondere quello civile con quello simbolico. Molte coppie di sposi credono erroneamente che le cerimonie svolte all’aperto, in luoghi panoramici ed incantevoli, abbiano in qualche modo validità dal punto di vista legale, e rappresentino dunque il rito ufficiale.

Esistono invece tre differenziazioni principali:

  • si tratta di rito religioso quando questo regola lo svolgimento di un'azione sacrale, di un culto religioso, sia esso cattolico, protestante, ebraico e via dicendo. A seconda di quale sia la religione, la celebrazione è consentita in specifici luoghi di culto, o all’aperto, con specifiche pratiche e specifiche figure celebranti
  • si tratta di rito civile quando la funzione celebrativa si svolge mediante la lettura dei diritti e dei doveri elencati nel Codice Civile, da parte di un ufficiale di Stato, in un luogo identificato come Casa Comunale
  • si tratta infine di rito simbolico quando la celebrazione ha puramente una funzione simbolica e non è dunque di carattere legislativo. Proprio per questa ragione può essere celebrata in ogni dove e da qualsiasi figura.

Questo implica che nella maggioranza dei casi, le cerimonie celebrate all’aperto o nelle location in cui si svolgerà in seguito il ricevimento di matrimonio, hanno carattere semplicemente simbolico. Dunque, sarà stato preventivamente necessario recarsi presso gli uffici comunali ad ufficializzare l’unione in matrimonio vera e propria.

Dunque, come è possibile consigliare la giusta location in base alla tipologia di cerimonia che desiderate per ufficializzare la vostra unione?

Sicuramente influenzano la scelta moltissimi fattori, che sono dettati da scelte personali e soggettive. 

In linea generale, per quanto concerne il rito simbolico (e quello civile all’aperto), posso consigliare alcune location che, per un motivo o per un altro, risultano strategiche sia per la logistica che per l’atmosfera della giornata.

Cerimonia simbolica in Piemonte
Location cerimonia simbolica Piemonte

Villa Beccaris, a Monforte d’Alba

Villa Beccaris è uno splendido hotel di charme situato sulla cima di Monforte d’Alba, ed è davvero il luogo ideale per realizzare matrimoni e trascorrere soggiorni indimenticabili.

Villa Beccaris risulta una scelta strategica per chi desiderasse un rito civile all’aperto, in quanto ad un paio minuti di distanza, percorribile a piedi, si trova l’Auditorium Horszowski. Si tratta dell’antica piazza del paese, simile ad un anfiteatro, estremamente caratteristica e suggestiva, ed adatta ad ospitare celebrazioni di matrimonio all’aperto. In questo caso, si tratterebbe peraltro di un rito con valenza legale, in quanto l’Auditorium Horszowski risulta essere Casa Comunale.

Questa scelta risulta strategica, poiché consente di non prevedere spostamenti in auto per gli sposi e gli ospiti tra la cerimonia e il ricevimento, senza dover scendere al compromesso di recarsi in Comune qualche giorno prima per ufficializzare l’unione.

La Commedia della Pentola, a Lu Monferrato

La Commedia della Pentola è sicuramente la scelta perfetta se puntate ad un’atmosfera casual, informale e a contatto con la natura. E se non volete prevedere alcun tipo di spostamento tra la cerimonia e il ricevimento.

La Commedia della Pentola infatti, ha un piccolo bosco poco distante dall’area prevista per la cena, nel quale è facilmente allestibile il setup per il rito simbolico. Il risultato sarà sicuramente accogliente, informale ed raccolto.

Quest’opzione però, non consentirebbe di realizzare una cerimonia civile in loco e dunque valida legalmente. Sarebbe per questo indispensabile recarsi qualche giorno o qualche ora prima ad ufficializzare l’unione presso il Comune più vicino, o presso quello di vostra residenza.

Villa Claudia dal Pozzo, a Verbania

Villa Claudia dal Pozzo è una location situata sulle sponde del Lago Maggiore, e vanta una bellissima terrazza panoramica con affaccio sul suo molo privato. Proprio su questa terrazza, è possibile allestire il rito simbolico che, pagando una fee extra, potrebbe acquisire valenza legale in quanto celebrato da un ufficiale di Stato direttamente in loco.

Questo consentirebbe di evitare ulteriori celebrazioni nei giorni precedenti, così come di evitare spostamenti tra la cerimonia ed il ricevimento, garantendo uno sfondo suggestivo e sicuramente romantico. Inoltre, la sposa, potrebbe raggiungere la location proprio via lago, arrivando al pontile privato e raggiungendo la terrazza catturando lo sguardo e l’entusiasmo di tutti gli invitati!

Castello di San Sebastiano, a San Sebastiano da Po

infine, il Castello di San Sebastiano, luogo che rappresenta una scelta strategica sia per coloro che desiderano una celebrazione religiosa, civile o semplicemente simbolica!Il Castello di San Sebastiano infatti, è adiacente alla chiesa del paese. Una piccola cappella con capienza inferiore alle 100 persone, intima ma ricca di dettagli, e letteralmente a quattro passi dall’ingresso del Castello!

Per coloro che invece desiderassero sposarsi civilmente, direttamente in loco, è possibile organizzare il rito con valenza legale, pagando un’extra fee.

In alternativa, se si desidera una cerimonia laica più emozionale, si può optare per il rito simbolico in una delle tante zone suggestive della location, provvedendo alla validazione nei giorni precedenti.

Una cosa è sicura: in tutte le situazioni descritte, gli ospiti non dovranno spostare le proprie auto una volta terminata la cerimonia! E questo è sempre molto apprezzato!

Quando supportiamo le coppie di sposi nell’organizzazione del matrimonio, il focus principale è sulla personalizzazione: ognuna infatti, ha esigenze differenti in termini di logistica, budget e preferenze, ed il supporto organizzativo di un wedding planner consiste proprio nel saper costruire l’evento trovando la giuste soluzione per ognuna, facendo affidamento sulla propria preziosa esperienza.

Non esiste dunque una scelta giusta o errata in termini assoluti. Ciò che è importante, è lavorare per priorità al fine di studiare le soluzioni più adatte per ciascuna situazione.

Realizziamo matrimoni nelle destinazioni più belle del Bel Paese, come il Piemonte, la Toscana, la Riviera Italiana, la Costiera Amalfitana, le isole e i laghi italiani, grazie alla nostra conoscenza approfondita delle regioni e dei fornitori locali.
Pianifichiamo anche matrimoni oltre i confini italiani, in particolare nella Riviera Francese e in Provenza, e sull’isola di Rodi (Grecia).

organiziamo il tuo matrimonio

la nostra newsletter

Consigli per il tuo matrimonio, idee e ultime tendenze, freebie e risorse scaricabili, anticipazioni e lanci di nuovi servizi.

vuoi iscriverti? Compila il form
© 2024 Roberta Cavaliere, Authentic & Boutique Wedding Planning in Italia
Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Aggiorna preferenze cookie | P. IVA 10951920015 | C.F. CVLRRT91L42L219R | Web design Miel Café Design
magnifiercrossmenuchevron-down