Il Piemonte è anche laghi! Questa splendida regione offre scenari molto diversi tra loro, ed è sicuramente conosciuta per le sue distese di vigne e per le sue vette di montagna, ma spesso il panorama del lago passa in secondo piano.
Se siete amanti degli specchi d’acqua e del clima mite e ventilato, pensare di sposarvi sul Lago Maggiore o sul Lago d’Orta potrebbe invece rappresentare un’ottima alternativa alla Liguria e alle località di mare in genere. E con vari risvolti positivi: prezzi più vantaggiosi, vincoli meno restrittivi, centralità rispetto a molteplici direzioni di provenienza.
In particolare, i laghi del Piemonte offrono possibilità più economiche rispetto a quelle della Riviera Italiana e della Liguria in generale, così come dei laghi lombardi. Questo non significa che le location, i servizi o i paesaggi siano meno validi e scenografici.
Inoltre, registrando il Piemonte una tipologia di turismo diverso da quello delle località di mare, la flessibilità delle location nei confronti di coloro che desiderano sposarsi è sicuramente maggiore. Infine, i laghi piemontesi sono comodamente raggiungibili non solo da coloro che vivono all’interno della regione, ma anche da chi arriva dalla Lombardia, dalla Svizzera, o da chi raggiungerà l’Italia in aereo.
Di seguito racconto qualcosa delle location sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta che, sicuramente, occupano un posto per me speciale!
- Villa Crespi Relais & Chateaux sul Lago d’Orta
- Villa Muggia sul Lago Maggiore
- Villa Frua sul Lago Maggiore
- Villa Claudia dal Pozzo sul Lago Maggiore
- Villa Piceni sul Lago Maggiore.
- Villa Crespi è un luogo capace di rubarti il cuore! Soprattutto se si è affascinati dall’architettura moresca e dai paesi del Medio Oriente. La Villa è sicuramente conosciuta per la cucina stellata dello chef Antonino Cannavacciuolo, il cui ristorante è ospitato all’interno. Situata all’ingresso della cittadina di Orta San Giulio, Villa Crespi si erge in tutto il suo splendore con il parco che affaccia direttamente sulla costa del lago, e nel quale è possibile organizzare il rito simbolico godendo di una vista magica, riuscendo anche a scorgere l’Isola dei Pescatori in lontananza. Villa Crespi è una location di lusso, caratterizzata da una cucina e da ambienti estremamente ricercati. È certamente il luogo perfetto per chi desidera organizzare un matrimonio con un ricevimento che stupisca gli invitati, e con un budget che lo consenta! Adatta sicuramente per chi prevede un numero di ospiti vicino al centinaio.
- Villa Muggia si trova a Stresa, sul Lago Maggiore. È collocata vicino al centro paese, ma gode della vista sul lago dall’incantevole parco che circonda la Villa. Ciò che più affascina di questa location, è la terrazza che affaccia sul giardino e sulla quale è possibile prevedere il ricevimento, in caso di matrimoni con numeriche contenute. In alternativa, la Villa offre un altro spazio molto ampio e coperto, oltre alle sale interne caratterizzate da dettagli che richiamano la sua storia. Villa Muggia è la location perfetta per gli sposi che desiderano sorprendere i loro ospiti, accogliendoli in un luogo capace di lasciar senza fiato al prima colpo d’occhio!
- Villa Frua è collocata nelle vicinanze di Villa Muggia, dunque risulta anch’essa molto comoda ai servizi, ma la vista sul Lago Maggiore è ridotta. Villa Frua è adatta a chi desidera godersi dei momenti di relax con pochi intimi, prima e dopo il giorno del matrimonio. Ha infatti alcune camere in loco e un parco incantevole con una piscina. Villa Frua è un’ottima location anche per matrimoni con grandi numeriche, grazie alla limonaia presente a ridosso del corpo centrale, perfetta sia in caso di bel tempo che in caso di maltempo.
- Anche Villa Claudia dal Pozzo si trova sul Lago Maggiore, e per raggiungerla è necessario percorrere un lungo e suggestivo viale che porta fino alla terrazza panoramica principale. Quest’ultima affaccia sul lago e permette di intravedere il molo privato della Villa, al quale molto spesso gli sposi attraccano con piccole imbarcazioni private, per raggiungere gli ospiti. Villa Claudia dal Pozzo consente inoltre la celebrazione del rito civile valido legalmente, e offre la possibilità di pernottare in loco con un ristretto numero di invitati. Gli spazi che maggiormente si apprezzano di questa location sono sicuramente la terrazza panoramica e il parco, entrambi perfetti per ospitare la cerimonia e il ricevimento! Adatta sicuramente per chi prevede un numero di ospiti vicino al centinaio, e per chi desidera un’effettiva vicinanza del lago.
- Infine Villa Piceni, collocata sempre sul Lago Maggiore, è sicuramente una location che si differenzia rispetto a quelle precedentemente elencate. Villa Piceni non gode di un vero e proprio affaccio sul lago, nonostante li dividano davvero pochissimi metri. Gran parte delle porte infatti, si aprono sul cortile interno, e per questa ragione il lago si può scorgere solo da una terrazza collocata in cima al giardino. Questo aspetto però, non rappresenta un punto a sfavore, in quanto la Villa offre questo cortile interno, che risulta perfetto per chi desidera realizzare un ricevimento di matrimonio intimo, raccolto e dall’atmosfera unica! Questa tipologia di cortile infatti, si discosta dalle ambientazioni tipiche delle location presenti sul Lago Maggiore, avvicinandosi più a quelle di campagna presenti nelle Langhe e nel Monferrato. Una volta superato il cortile inoltre, ci si può immergere in un contesto botanico, passeggiando all’interno del giardino in cui è presente un numero di palme davvero incredibile! Attraversando la Villa nella direzione opposta invece, è possibile godere della vista sul lago e della vicinanza con il paese di Verbania. Adatta sicuramente per chi prevede un numero di ospiti sotto il centinaio.
Per scegliere il luogo più adatto alla vostra idea di matrimonio, consiglio sempre di programmare delle visite di persona e di lasciarsi trasportare dalle location che, in quel momento, vi trasmettono le emozioni più belle! Questo sarà sicuramente il punto di partenza per valutare quale, infine, meglio si presta a soddisfare tutte (o quasi!) le vostre necessità!